Se non sei un esperto di riprese video non ti preoccupare: noi siamo alla ricerca di storie, non di filmati di alta qualità.
Se possiedi una telecamera digitale meglio, ma va benissimo anche uno smartphone.
Per fare un video segui questi semplici passaggi.
- Metti lo smartphone in orizzontale e NON in verticale. Questa cosa è molto importante!
- Se possibile avvicina alla persona che sta parlando un microfono collegato con la telecamera e lo smartphone. In mancanza d’altro va bene anche quello degli auricolari del telefono stesso. Possibilmente registra l’intervista al chiuso, in un luogo silenzioso.
- Fai sedere la persona che sta parlando e inquadrala fissa, non in stretto primo piano, ma inquadrando anche una parte del busto. Possibilmente non centrale, ma leggermente spostata su un lato dell’inquadratra. Se hai un cavalletto o un treppiede usalo. Se non ce l’hai appoggia lo smartphone su un sostegno fisso (tipo un tavolo) e fallo stare fermo mentre riprendi l’intervistato, ad esempio appoggiando lo smartphone a un libro. Non sarà una tecnica molto ortodossa, ma l’immagine sarà comunque più ferma che se avrai tenuto lo smartphone in mano.
- Rimani dietro lo smartphone, il più possibile in corrispondenza della camera, altrimenti l’intervistato guarderà te e non l’oggetto che lo sta riprendendo.
- Non preoccuparti troppo dello sfondo, il bello delle storie della Memoteca è anche la spontaneità. Sarebbe meglio usare uno sfondo neutro. Cerca di evitare anche immagini in controluce.
- Gli argomenti che si possono trattare sono i più disparati. Starà alla loquacità dell’intervistato raccontarti quello che vuole raccontare. Qui ci sono molti esempi. Non esitare a sollecitarlo, chiedere chiarimenti e fare domande mentre sta parlando. Il racconto deve essere il più naturale possibile
- Non fare video troppo lunghi, massimo 6-7 minuti, se sono più brevi ancora meglio. Quindi se il racconto o la voglia di parlare del tuo intervistato lo richiedono, non fare un video di mezz’ora, per intenderci, ma tanti video di pochi minuti
- Se hai che fare con una persona molto anziana, un po’ smemorata o poco loquace, un buon trucco per cominciare è quello di chiedergli di raccontare com’era il suo paese quando era bambino. E da quel punto vedrai che il racconto verrà fuori da solo.
- Una volta che hai il video o i video caricalo su questo sito (www.wetransfer.com) seguendo le istruzioni, inserendo come indirizzo info@lamemoteca.it, e scrivendo nelle note queste quattro informazioni fondamentali: nome e cognome della persona intervistata e suo anno di nascita; di quale paese si sta parlando; quali argomenti ha trattato nel suo racconto; la data in cui è stata fatta l’intervista
- A quel punto noi avremo ricevuto il vostro video. Non verrà pubblicato così com’è, ma ci sarà una leggerissima fase di editing che servirà anche a eliminare i difetti più evidenti. Quando avremo finito questo lavoro lo pubblicheremo sul sito, taggandolo con il paese di provenienza e con gli argomenti trattati.
- E insieme avremo fatto una cosa molto importante, perché avremo salvato un pezzetto di memoria che rischiava di scomparire con il suo custode.